Pubblicato da: thinkingbox | 4 gennaio 2010

La prima spalata non si scorda mai

Nel weekend ha continuato a nevicchiare, fine fine e poco poco, ma consistentemente. E’ per lo piu’ neve portata dal vento ma ha comunque lasciato uno strato di 2-3 cm su prati, macchine, ecc. E’ la prima vera imbiancatura e rimarra’ giu’ probabilmente fino all’inizio di aprile. Anche in questo momento nevica a tratti, poi c’e’ il sole, poi nevica… che noia.

Stamattina verso le 7 ho messo fuori la spazzatura (perche’ i contenitori dell’umido a prova di animali selvatici non reggono con gli smaliziati procioni di citta’) e gia’ che c’ero ho fatto la prima spalata del vialetto, giusto per impedire che si accumulino strati su strati. Diciamo che quest’anno va di lusso perche’ l’inverno scorso ho fatto la prima spalata a meta’ novembre. Mi sa che stasera butto giu’ un po’ di sale., l’onnipresente sale che marca distintamente l’inverno canadese.

Per la prima volta dall’inverno scorso ho preso il 510 da Union Station per venire in ufficio, cosi’ me ne sto meno al freddo e posso leggere di piu’. Il lago non e’ ancora ghiacciato, se non in un paio di darsene molto tranquille attorno all’HTO Park. Tra l’altro non avevo ancora visto i saliscendi di Queens Quay, e’ un’idea simpatica.

Arrivo in ufficio e sono scioccato: e’ pulito e in ordine. Cos’e’ successo? Sono stato catapultato in un’altra dimensione, ai confini della realta’? Per chi di voi non fosse informato, dovete sapere che il mio lavoro attuale e’ il piu’ bello del mondo (beh, diciamo che mi trovo molto bene), ma con un’unica pecca: l’assoluta mancanza di pulizia e ordine in ufficio. Il che e’ anche indicativo di un certo atteggiamento, tutto incentrato sulla sostanza e poco attento alla forma: una fantastica boccata di aria fresca rispetto alle cerimonie false e cortesi di certe aziende italiche e non. Cio’ non toglie che faccia comunque abbastanza schifo: nei 16 mesi che ho lavorato qui gli uffici non sono mai, dico mai, stati puliti in modo approfondito. Mi avevano detto che avrebbero finalmente fatto venire qualcuno in pianta stabile (dopo le mie lamentele da italiano pappamolle), ma non e’ la prima volta che l’ho sentito dire. Ebbene, il miracolo si e’ compiuto davvero: d’ora in avanti, ogni 2 settimane, un’impresa di pulizie si occupera’ dell’ufficio (troppa grazia, io avevo chiesto una volta al mese, ma mi sa che per cosi’ poco non si scomoda nessuno). Sono commosso.

Rispondi

Categorie

