Pubblicato da: thinkingbox | 5 febbraio 2010

Il gentile Trevor

Come dicevo a S. ieri sera mi sono reso conto che e’ estremamente difficile che io mi arrenda di fronte a qualcosa. Magari cambio strada, metto da parte per un po’, ma di solito vado a fondo. Questa non e’ necessariamente una gran qualita’, a volte bisogna esser capaci semplicemente di lasciar perdere.

Comunque, ho messo un annuncio online e ho iniziato a monitorare anche Kijiji, cugino un po’ piu’ professionale di Craigslist. In queste cose internet batte la carta stampata 1 milione a zero: costo zero, estrema comodita’, tempo reale. Eppure gli annunci sui giornali ancora sopravvivvono, soprattutto quelli a natura commerciale e con una forte componente di localizzazione.

Mercoledi’ sera vedo un annuncio per un Game Boy Advanced SP, 40$ pure con un giochino, downtown. Rispondo subito, gli dico che gli offro 35$ e fissiamo un appuntamento per il giorno dopo, cioe’ ieri all’ora di pranzo. Da Starbucks spunta Trevor, un tipico Torontino sui 25 anni, gentile e affabile. Chiaccheriamo, mi offre un caffe’ (che rifiuto), tira fuori il Game Boy, che e’ in perfetto stato. Facciamo l’affare, ma mi accorgo di non avere un biglietto da 5$ in tasca, allora gli dico: “Senti, va bene cosi’, ti do i 40$ che avevi chiesto originariamente”.

E lui: “No, no, probabilmente ce li ho io 5$ di resto.”

Io, quasi sconvolto: “Sicuro? Guarda che per me 40$ va bene.”

Trevor: “Si’, ecco qua i 5$.”

Vorrei quasi abbracciarlo. Allora gli dico che a me il giochino non interessa. E lui: “Mah, non saprei cosa farmene, se non lo do a te lo regalo a qualcun altro. Tienilo che magari ai tuoi bambini piace.”

Divento sempre piu’ emotivo. Ha portato il tutto in un simpatico sacchetto arancione con la classica zucca di Halloween. Gli dico: “Beh, almeno riprenditi il sacchetto, e’ carino.”

Ovviamente ho tenuto anche il sacchetto.

E’ stato un piacere, Trevor. A. era molto contento, M. per qualche oscuro motivo preferisce ancora quello vecchio semi-diroccato.

Rispondi

Categorie

