Pubblicato da: thinkingbox | 10 maggio 2010

Quei provinciali di New York

Una targa di New York

Nella sezione “Forse non tutti sanno che” della Settimana Enigmistica: a Toronto i tram occupano la parte centrale della carreggiata e quando questa non e’ divisa in corsie per i tram e corsie per le auto, le auto devono sempre religiosamente arrestarsi a debita distanza ogni volta che il tram si ferma a una fermata: non possono sfilare il tram approfittandosi della fermata! La cosa e’ ovviamente inconcepibile per i popoli mediterranei in generale e quello italico in particolare, ma funziona e non ho mai visto nessuno contravvenire. Il rischio altrimenti e’ essere arrotati mentre scendi dal tram.

Oggi stavo prendendo il 501 in Queen Street, davanti al nuovo municipio di Toronto, un po’ il cuore della citta’ se vogliamo. Il tram e’ quasi fermo e vedo una monovolume che non sta ancora rallentando come dovrebbe. Faccio per muovere un passo verso la strada, ma mi blocco perche’ la macchina decisamente non si sta fermando. Alzo una gamba per segnalare la mia presenza, di fianco a me un paio di persone urlano all’autista del veicolo, il tram strombazza come un pazzo: niente, la macchina sfila e si ferma solo al semaforo. Cretino!, penso io. Poi capisco: sulla macchina vedo un’imbarazzata signora sulla quarantina, abbastanza disorientata. La macchina e’ targata New York. Che provinciale!

PS: si tratta di New York State ovviamente, non necessariamente New York City. Ma l’effetto complessivo e’ stato buffo.

Annunci

Responses

  1. La priorità è data ai mezzi pubblici?
    assurdo! 🙂

  2. tutto il mondo è paese. Io comunque non ho mai fatto azioni di questo genere. Sarà perchè dall’epoca di Cicerone la bassa Gallia partiva a nord del Rubicone ( quella alta dopo le Alpi ) e allora è rimasto un po’ di sangue gallico :)))


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: